BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO A STUDENTI MERITEVOLI anno scolastico 2023/2024

L’Amministrazione comunale bandisce un pubblico concorso allo scopo di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti meritevoli

Data :

31 luglio 2024

Descrizione

L’Amministrazione comunale, in relazione a quanto previsto dallo specifico regolamento (approvato con delibera consiliare n. 39 del 19.7.2017) ed al fine di garantire il più ampio godimento del diritto allo studio, bandisce un pubblico concorso allo scopo di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti meritevoli e capaci e per incoraggiare la prosecuzione agli studi ed il raggiungimento di sempre più approfondite opportunità culturali.
Il presente bando di concorso per l’assegnazione delle borse previste nel citato regolamento è riferito al conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2023/2024.
Possono accedere al bando di concorso per le borse di studio gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
1. residenza anagrafica nel Comune di Casalbordino;
2. conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, pubblica o privata parificata di durata quinquennale, con una valutazione di almeno 90/100.
Le borse di studio, di importo pari ad € 250,00 cad., verranno assegnate secondo criteri di merito a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del vigente regolamento e che abbiano riportato la votazione più alta in relazione al numero di istanze pervenute; per l’anno scolastico 2023/2024 il numero delle borse concedibili è pari a 12 (dodici). In caso di istanze superiori alla disponibilità dello stanziamento di bilancio sarà redatta apposita graduatoria privilegiando i richiedenti con reddito ISEE più basso.
Coloro che intendono partecipare debbono presentare, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 06.09.2024, i seguenti documenti:
a) domanda in carta semplice indirizzata all’Assessorato alla Pubblica Istruzione da redigere sui modelli predisposti e disponibili presso l’ufficio segreteria o sul sito internet del Comune di Casalbordino;
b) autocertificazione circa la residenza, l’Istituto frequentato ed il voto riportato a seguito degli esami di maturità, corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
c) copia attestazione ISEE.
La consegna delle borse di studio avverrà in una pubblica cerimonia ed alla presenza delle autorità.
L’Amministrazione comunale svolgerà accertamenti in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese ed alla autenticità dei documenti presentati dai soggetti richiedenti.
Qualora si verifichino, dai controlli effettuati, dichiarazioni mendaci o non conformi al regolamento verrà sospeso il beneficio richiesto ovvero, in caso di già avvenuta erogazione, l’assegnatario è tenuto alla sua restituzione.
Il Comune, in tale specifico caso, segnalerà il fatto all’autorità giudiziaria affinché giudichi circa la sussistenza degli eventuali reati di cui agli articoli 483, 485, 489, 495 e 640 del codice penale.
Ai sensi del D.L.gs n.196/2003 e ss. mm. ii. e del Regolamento UE 2016/679, tutti i dati forniti saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza e per le finalità strettamente connesse. L’interessato potrà esercitare, in ogni momento, il diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione e cancellazione dei dati come previsto dal D.L.gs n. 196/2003.
Gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni presso l’ufficio segreteria del Comune dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Casalbordino, li 29.07.2024
Il Responsabile del
Settore I - Amministrativo
Antonio Barsanofio Ariano

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?