Avviso pubblico per l’accesso ai benefici previsti dalla l.r. 57/2012 progetti “vita indipendente” scadenza 31.01.2025

Avviso pubblico per l’accesso ai benefici previsti dalla l.r. 57/2012 progetti “vita indipendente” scadenza 31.01.2025

Data :

13 gennaio 2025

Avviso pubblico per l’accesso ai benefici previsti dalla l.r. 57/2012 progetti “vita indipendente” scadenza 31.01.2025
Municipium

Descrizione

FINALITA’
“PROGETTI VITA INDIPENDENTE”
La L.R. 23 novembre 2012 n. 57 “Interventi Regionali per la Vita Indipendente”, modificata con la L.R. n. 1 del 14 gennaio 2020 , favorisce l'autogestione dei servizi assistenziali al fine di contrastare il ricorso all'istituzionalizzazione, garantire la personalizzazione degli interventi, l'integrazione sociale e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone con grave disabilità.
Riconosce e garantisce alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata, attraverso il finanziamento di progetti annuali di assistenza personale
autogestita, finalizzata a contrastare l'isolamento, a garantire la vita all'interno della comunità e l'integrazione con il proprio ambiente sociale.
Base fondamentale di ogni progetto di "vita indipendente" è l'assunzione di un’assistente personale mediante la stipula di un contratto di lavoro ai sensi della
vigente normativa.
I progetti di “vita indipendente”, in quanto finalizzati al raggiungimento della piena autonomia personale, non devono essere interpretati come interventi di sostegno al nucleo familiare, né come interventi sostitutivi dell’attività di assistenza tutelare, tanto meno come interventi di
carattere sanitario di competenza infermieristica o riabilitativa.
La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzarne il rapporto di lavoro nel
rispetto delle forme contrattuali previste dalla normativa vigente. La titolarità e la responsabilità nella scelta, nella formazione e nella gestione del rapporto di lavoro
dell’assistente personale è esclusivamente del richiedente disabile o dei rappresentanti legali dei predetti soggetti nel caso di disabili psico-relazionali.

L’ASSISTENTE PERSONALE E LE ATTIVITA’ SVOLTE


L’assistente personale è un operatore che si prende cura della persona disabile, contribuendo a sostenere e promuovere l’autonomia e il benessere psico-fisico della persona e del suo contesto di riferimento. Inoltre, interviene a favore della persona disabile fisica e/o sensoriale, può prestare la sua opera non solo a domicilio, ma anche presso la sede di lavoro
del disabile e/o durante il tempo libero, in base alle indicazioni del beneficiario, suo diretto datore di lavoro.
Le attività svolte dall’assistente personale possono riguardare tutti gli ambiti della vita della persona come ad esempio:
a) cura dell’igiene personale anche nell’espletamento di tutte le funzioni fisiche, supporto alla vestizione, anche per uscire di casa;
b) gestione della persona a letto e sua mobilizzazione (alzarla, farla camminare, metterla a sedere);
c) supporto alla persona nell’esecuzione delle terapie fisiche prescritte (p.es. ginnastica e fisioterapia);
d) supporto all’applicazione delle terapie medico-sanitarie prescritte, anche attraverso la somministrazione dei farmaci nelle modalità indicate da chi di competenza (il medico);
e) accompagnamento della persona in uscite all’esterno, anche per sbrigare piccole commissioni p.es posta, spesa) o recarsi presso i servizi socio-sanitari del territorio (p.es. per
fare esami, sbrigare pratiche, prendere appuntamenti, portare documentazione,…);
f) realizzazione di attività per gestire la giornata della persona, favorirne la socializzazione e il mantenimento dell’autonomia (p.e. uscire, tenere compagnia alla persona, ascoltare, parlare, guardare la TV, leggere).

REQUISITI DI ACCESSO


I cittadini residenti nei Comuni dell'Ambito Distrettuale Sociale n. 07 “Vastese”, a cu iafferiscono il Comune di VASTO quale Ente Capofila, Comune di San Salvo , Comune di
Cupello, Comune di Fresagrandinaria, Comune di Lentella, Comune di Casalbordino, Comune di Pollutri, Comune di Villalfonsina, Comune di Torino di Sangro che intendono
usufruire di questa tipologia di intervento possono presentare domanda direttamente al Comune di residenza e devono possedere i seguenti requisiti di accesso:
1. disabilità in situazione di gravità, come individuate dall'art. 3 comma 3 della legge 104/92 con permanente grave limitazione dell'autonomia personale NON derivante da
patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento, NON superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi o altre forme di sostegno
rivolte a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione degli stessi;
2. per le persone che abbiano compiuto i 67 anni d'età un ISEE socio-sanitario in corso di validità non superiore ad euro 20.000,00;
3. età superiore ai 18 anni.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA


Gli interessati residenti nei Comuni dell'Ambito Distrettuale Sociale n.07 “Vastese” che intendono usufruire di questa tipologia di assistenza sono tenuti a presentare tramite PEC o
consegna manuale presso il Comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio 2025 la documentazione di seguito elencata che, dopo la protocollazione di rito, alla scadenza del
termine previsto dal bando, provvederà ad inoltrarle all’ECAD -Comune di VASTO per l´istruttoria.

ALLEGATI OBBLIGATORI ALLA DOMANDA

La domanda, debitamente firmata, dovrà contenere obbligatoriamente, a pena di esclusione:
1. progetto individuale di assistenza personale autogestita che illustri le esigenze personali e gli obiettivi di massima che si intendono soddisfare oltre al piano economico generale di spesa preventivato in base al monte di assistenza previsto;
2. ISEE socio-sanitario 2025 in corso di validità;
3. certificazione rilasciata ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104;
4. certificato di invalidità 100% con indennità di accompagnamento;
5. fotocopia del documento di identità in corso di validità;
6. copia del provvedimento emanato da parte del Giudice Tutelare o altra documentazione che legittimi il richiedente a rappresentare la persona affetta da disabilità;
ISEE SOCIO SANITARIO
Si precisa che l’attestazione ISEE socio-sanitario 2025 potrà eventualmente pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2025, ad integrazione della domanda presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2025, a pena d’esclusione.
VOCI DI SPESA AMMESSE A FINANZIAMENTO
Sono ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di spesa:
a) somme corrisposte all’assistente personale per le prestazioni fornite, in base al tipo di rapporto di lavoro instaurato e al rispetto del CCNL di riferimento;
b) contributi previdenziali ed assicurativi previsti per legge;
c) eventuali spese di vitto/alloggio nel caso di effettuazione del servizio fuori della sede di residenza;
d) spese di rendicontazione per una quota massima del 10% di ciascun progetto

per ogni altro approfondimento scaricare l allegato avviso e eventualmente se necessita lo schema di domanda

Municipium

Allegati

Avviso_Vita_Indipendente_Rettificato-signed
Modello_di_domanda_2025

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 18:56

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